Seguimi su:
HOME
ATTIVITÀ
HOME

ATTIVITÀ

Pordenone e la sua provincia, storie ed immagini dal ‘900 ad oggi
Pordenone come eravamo: un secolo di cartoline

Pordenone come eravamo: un secolo di cartoline
PRESENTAZIONE
La cartolina: un oggetto che viene inviato per comunicare un sentimento, un messaggio di amicizia e di affetto, la gioia per la scoperta di posti nuovi.
La facilità dei viaggi e l'avvento di internet ha aperto i nostri orizzonti non solo culturali e tecnologici, ma anche nel campo delle immagini. Lo stupore della contemplazione dell'immagine ha lasciato spazio alla facile soddisfazione delle più svariate curiosità visive. Non era così ai primi del '900 quando gli occhi dei nostri predecessori si soffer­mavano per ore davanti ad una fotografia o ad una carto­ lina che spesso si ingiallìva o si sbiadiva riposta tra le pagine di un libro.

Erano l'unica testimonianza di un luogo che l'emigrante mostrava a chi era rimasto, un discreto messaggio d'amo­ re, un gesto di amicizia, un saluto di cortesia. La cartolina accendeva la fantasia e rappresentava al tempo stesso la memoria storica e lo specchio dei tempi di un borgo, di un paese, immortalando luoghi caratteristici spesso sconosciuti ai più ma parte integrante delle vita della propria città.
Una selezione di 180 cartoline tratte dalla collezione di Gino Argentin, riprodotte nei formati 50x70 cm e 30x40 cm, hanno permesso il ripetersi della creazione del le­game spazio temporale con il passato della nostra città. La cartolina non è sempre frutto di fotografi professionisti di artisti dell'immagine: il suo scopo è quello di rappre­sentare un luogo cosi com'è nella vita di tutti i giorni, con la gente che passeggia, le macchine parcheggiate, le insegne di vecchi negozi.
Pordenone come eravamo: un secolo di cartoline vuole ripercorrere i tanti luoghi che hanno fatto la sto­ria della nostra città, le strade, gli edifici, le rogge, le porte, i negozi ormai solo ricordo di pochi.
Far rivivere le tante trasformazioni che si sono succedute dai primi del Novecento ai giorni nostri, emozionarsi di fronte alle
riproduzioni di luoghi tanto cari ai nostri genitori o nonni.

Tutto questo attraverso le immagini un po' sbiadite e vis­sute di tante cartoline d'epoca. Cartoline che ci auguriamo vengano riviste dai pordenonesi come oggetto familiare e alle quali vogliamo restituire una dignità ed un'importanza ormai scomparse.

La mostra sarà aperta dal lunedì al ve­nerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,00.