Seguimi su:
HOME
NOTIZIE
HOME

NOTIZIE

Premio Campiello 2024

La vincitrice è Federica Manzon con “Alma”

«Se volete navigare nei labirinti mentali e nelle inquietudini della frontiera orientale d’Italia, un luogo dove "la geografia ha la meglio sulla storia", allora lasciatevi andare alla lettura di Alma di Federica Manzon.» Paolo Rumiz, la Repubblica

Premio Campiello 2024: la vincitrice è Federica Manzon con “Alma”

È Federica Manzon con Alma, pubblicato da Feltrinelli, la vincitrice della 62^ edizione del Premio Campiello. L’autrice scrive un romanzo che è pura poesia, è lirica fine a sé stessa. Una storia di appartenenza, di memoria, di identità in cui i simboli geografici e storici vengono a coincidere con quelli umani.
Sabato sera, il Teatro La  FENICE di VENEZIA ha accolto mille persone, tra ospiti istituzionali, rappresentanti di imprenditoria, cultura e editoria, per il gran finale del prestigioso premio letterario da sempre promosso da Confindustria. A condurre la serata è stata Francesca Fialdini, volto noto di Rai 1, che ha dialogato con gli autori. Nel corso della cerimonia, è stata accompagnata come lo scorso anno dalle incursioni di Lodo Guenzi, leader de Lo Stato Sociale e attore, e da Luca Barbarossa, intervenuto durante lo spettacolo con alcuni contributi musicali, tra i quali gli omaggi a Lucio Dalla e Bruno Lauzi.
Dei 287 voti inviati dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi, 101 voti sono andati al libro di Federica Manzon, che si distacca così con ampio margine dagli altri quattro finalisti, che hanno invece ottenuto:

Antonio Franchini “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio): 78 voti,
Emanuele Trevi “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie): 66 voti,
Michele Mari “Locus Desperatus” (Edizioni Einaudi): 33 voti,
Vanni Santoni “Dilaga ovunque” (Laterza): 6 voti.

La vincitrice ha dichiarato:

“Vorrei dedicare questo libro, che è nato sul confine a tutte quelle persone che oggi li stanno attraversando sognando un presente prima ancora che un futuro. Vincere il Campiello è un’emozione enorme perché è Venezia, è il nordest e soprattutto perché questo libro parla di questo territorio e di radici che non hanno confini.”

“Alma” di Federica Manzon:
recensione del libro vincitore del Premio Campiello 2024

a cura di Ornella Donna

Alma di Federica Manzon è un romanzo potente che ha avuto un riscontro positivo di vendite e di recensioni della critica. Un libro che coniuga la storia personale di questa ragazza di nome Alma e quella della sua famiglia con la guerra dei Balcani. Una peculiare unione storico-geografica così definita:
Il viaggio di ritorno a Trieste di Alma dura tre giorni. Alma era fuggita con la sua famiglia e ora, a causa delle disposizioni testamentarie di suo padre, è costretta a tornare, proprio nei giorni in cui si celebra la Pasqua ortodossa. Il padre era uno slavo, acrobata e cantastorie, sempre in bilico e al confine, smarrito e preda di un sogno possibile, quella fratellanza agognata ma mai raggiunta. Suo padre.


Biografia
Federica Manzon è nata nel 1981 a Pordenone e vive tra Milano e Trieste, presso la cui università si è laureata in Filosofia contemporanea.
Ha pubblicato suoi racconti sulla rivista Nuovi Argomenti (di cui è stata redattrice) e sulla webzine italiana Carmilla on line prima di esordire nel 2008 nella raccolta corale Tu sei lei e con il romanzo “Come si dice addio”.
Nel 2011 il suo secondo romanzo “Di fama e di sventura” ha vinto il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice ed è entrato nella cinquina finalista del Premio Campiello.
Nel 2015 ha curato il volume collettivo I mari di Trieste.
È stata editor della Narrativa Straniera a Mondadori e successivamente docente e responsabile della didattica presso la Scuola Holden di Torino.
Collabora con diverse testate tra cui il quotidiano Il Piccolo e Tuttolibri della Stampa, e ha collaborato in passato con l'organizzazione del festival letterario Pordenonelegge
È stata consulente editoriale per la narrativa straniera della collana Mediterranea di Crocetti editore e attualmente è la direttrice editoriale di Guanda.
Il suo ultimo libro Alma risulta vincitore del Premio CAMPIELLO 2024 (Teatro La  FENICE di Venezia, 21 settembre 2024).

#FedericaManzon
FELTRINELLI